LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alberto Becca
La scienza inesatta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ogni ricorrenza è come una partenza

dopo un veloce arrivo; lo scrivo

perchè anniversari, date, lunari,

feste, date, indimenticabili giornate

del passato non sono uno scontato

ripetersi bislacco del "gatto nel sacco" !

Sono gioielli rari, pietre miliari,

liete occasioni ove i milioni

di parenti e di conoscenti

(oppure zero: purtroppo è vero)

possono constatare ed apprezzare

che come il vino anche l' umano (grazie al divino)

ora dopo ora spesso migliora

trasformando il periodo senile

in un impeto, uno slancio giovanile

AUDIO: versione in dialetto bolognese di "Nobody knows you when yu're down or out" - di Jimmie Cox - arrangiamento di Eric Clapton, from Unplugged 1992

 

 

 Arcangelo Galante - 13/10/2017 21:06:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gradevole il tema, ottima la trattazione, corretta la stesura. Nulla da dire, giacché, la poesia, è concepita alla perfezione. Dopo una breve e necessaria premessa, che apre l’esposizione, il lettore inizia a viverla, proiettatosi in quel laboratorio di considerazioni, esposte dall’autore, in merito alle intenzioni pensate sulla “scienza inesatta” relativa al cronometrarsi di date ed avvenimenti, i quali, però, quasi per ironiche contraddizioni degli umani comportamenti, riscontro non trovano, nella realtà dei bisogni personali. Ma lo scrittore, non vuole soltanto concedere a chi la interpreta come meglio gli pare, la libertà di schierarsi dalla parte dell’uno o dalla parte dell’altra. La renda leggera, dal punto di vista descrittivo, al fine di venire digerita nelle informazioni emergenti da una esplicita descrizione, creando così spazio per un colpo di scena che, non solo lascia a bocca aperta, ma trasmette un veritiero messaggio inaspettato, studiato proprio per sottolinearne maggiormente il contenuto della pubblicazione. Un cordiale saluto!

 Elisa Falciori - 13/10/2017 20:56:00 [ leggi altri commenti di Elisa Falciori » ]

Ho gradito moltissimo l’accompagnamento musicale nel simpatico dialetto bolognese della interessante e bella riflessione poetica, specie nel verso "come il vino anche l’umano (grazie al divino)" migliora...Bravissimo!

 Leonora Lusin - 08/04/2017 23:30:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

Condivido ma si dice Età di Saturno...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.